Una cascina fra storia, tradizioni, natura, vini e cucina
Il "terroir"
Capriata d’Orba si trova nel cuore dell’Alto Monferrato, nelle colline fra la Liguria e il Piemonte sull’ultimo altipiano prima della pianura Padana con viste a perdita d’occhio in tutte le direzioni: da qui si possono ammirare il Monte Bianco ed il Cervino, o abbassare lo sguardo verso il campo da golf a 36 buche di Villa Carolina confinante con la proprietà, o osservare tutto intorno le vigne di Gavi, Dolcetto e Barbera.
Ma questa location offre molto di più: storia, siti archeologici dell’era Romana, castelli e fortificazioni che testimoniano l’importanza di queste strategiche colline e le battaglie per il loro controllo dal secolo XI fino al XVII.
L’Alto Monferrato è rinomato soprattutto per il suo vino, per la cucina e per la sua natura. In autunno, durante il periodo della vendemmia, ogni angolo, ogni villaggio ed ogni casa sembra adeguarsi al ritmo ed al rito della vendemmia: i trattori con rimorchi stracolmi di grappoli d’uva procedono lentamente verso le cantine dove le luci restano accese tutta la notte per iniziare il percorso che porterà alla produzione di grandi vini rinomati in tutto il mondo.
In un tipico e romantico scenario di inizio inverno si scorgono, talvolta attraverso la nebbia, uomini a passeggio con un paio di cani, diretti verso posti segreti dove raccogliere i preziosi e prelibati tartufi bianchi. Tanto difficili da trovare nel terreno ma così facili da ritrovare in uno dei tanti ristoranti, accompagnati dalle prelibatezze del territorio e da vini autoctoni.
Molti percorsi testimoniano la varietà e ricchezza della regione: La Strada del Vino (naturalmente), La Strada dei Formaggi, La Stada delle castagne e dei funghi, i cui nomi indicano la principale caratteristica ma non rendono giustizia alla moltitudine di altri interessanti attrattive: palazzi, acquedotti romani, bagni termali, chiese….
La Strada dei Castelli si snoda attraverso dozzine di paesi dominate da fortezze o castelli in posizione strategica, molti dei quali mantenuti perfettamente ed utilizzati per eventi pubblici e privati.
La Strada delle Dolci Terre è dedicata alle vigne ed alla DOCG del Gavi, all’industria della cioccolata ed alla tradizione culinaria.
La Strada delle Ville, nel cuore della regione del Gavi, scorre attraverso grandi ed antiche proprietà, ville e palazzi con le loro cantine,la maggior parte nelle terre del Gavi con il suo Forte del X secolo a dominare sui vigneti.
Molti itinerari naturalmente si intrecciano fra loro e Le Cascine degli Olmi si trova proprio fra la Strada delle Dolci Terre, la Strada delle Ville e la Strada dei Castelli.